Lorenzin: la Salute Delle Donne Dal Frecciarosa al G7 di Novembre

8 Marzo: Visite Gratuite Per le Donne In Tutta Italia

È per loro che i ricercatori AIRC sono al lavoro ogni giorno, con l’obiettivo di portare la sopravvivenza al 100%. “Per aumentare le percentuali di curabilità del tumore al seno, solo nel 2017 AIRC ha destinato oltre 10,7 milioni di euro per il finanziamento di 66 progetti e 20 borse di studio, garantendo alla ricerca oncologica la continuità necessaria per raggiungere risultati e produrre un impatto significativo nel più breve tempo possibile” - dichiara Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico dell’Associazione - “I nostri ricercatori stanno concentrando i loro sforzi in tre ambiti: lo sviluppo della conoscenza dei meccanismi molecolari alla base della trasformazione cellulare, la messa a punto di farmaci sempre più mirati e l’identificazione di nuovi strumenti di screening per la diagnosi precoce”. Nel mondo, ogni anno a oltre 2 milioni di donne viene diagnosticato un cancro della mammella o della cervice uterina, che sono state responsabili nel 2012 rispettivamente di 522 mila e 266 mila morti nel mondo. Presso i Lounge Italo Club di Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Milano Centrale e Torino Porta Susa i clienti Italo troveranno inoltre le spillette con il simbolo del Nastro Rosa, con cui potranno contribuire concretamente al sostengo della ricerca sul tumore al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Questo è quello che fondamentalmente gli operatori devono cercare di comprendere, per riconoscere e segnalare eventuali abusi, che sono tutt’altro che infrequenti. L'impatto e gli effetti dei fattori climatici e ambientali sulla salute, le cure delle donne e degli adolescenti, la resilienza dei sistemi sanitari di fronte alle sfide a lungo termine ponstel in linea e alle emergenze sanitarie e la resistenza antimicrobica. Pur vivendo più a lungo - oltre 4 anni in più rispetto agli uomini - hanno un’aspettativa di vita in buona salute di 57,8 anni contro i 60 degli uomini. La ricerca ha scoperto inoltre che, durante la gravidanza, solo poco più della metà delle donne intervistate, il 55%, considera la propria salute orale come molto buona o eccellente, a differenza della fase pre-gravidanza quando la percentuale sale al 63%. Più di un terzo del campione, il 36%, afferma infine che è passato più di un anno dall’ultima visita dentistica. In alcune nazioni, come la Lituania, la differenza con gli uomini è di circa 12 anni in più. Tra 3 anni e nei PSR la regione verifica, nelle aziende ospedaliere autonome, gli eventuali disavanzi di gestione e la permanenza o meno dei requisiti per l'accreditamento con la possibilità di procedere alla revoca dell'autonomia aziendale e al ritorno degli ospedali sotto il controllo delle Asl.

Le più attive (nel fornire assistenza gratuita) sono le donne della fascia di età di 55-64 anni, anche se negli anni è cresciuto il contributo delle donne di 65 - 74 anni, particolarmente prezioso nell’assistenza ai minori. Anche se il trattamento di patologie come il Lichen sclerosus genitale non è redditizio, le aziende farmaceutiche hanno comunque sviluppato un interesse economico nel target delle donne anziane sessualmente attive, identificando potenziali mercati per il trattamento medico del calo del desiderio, della ridotta frequenza dell’orgasmo e della secchezza vaginale. Una settimana fondamentale per informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica e continuare a sostenere il lavoro dei ricercatori. Il lavoro si è classificato primo nella categoria "start-up" e secondo nella categoria "votati dal pubblico" tra 46 finalisti provenienti da tutta Italia, dopo una preselezione di oltre 300 progetti. Si prendono cura degli altri ( l’86% delle donne è caregiver) e questo ruolo spesso le porta a sottrarre tempo e energia alla cura di sé stesse, tanto che, secondo una recente indagine di nel 46% dei casi di problemi lievi di salute e nel 29% delle situazioni più gravi, la donna si prende cura di sé stessa da sola senza l’aiuto di altri.

Più del 40% delle future mamme, secondo le stime, non si sottopone alle visite consigliate, per questioni di tempo, una scorretta informazione o motivi economici. Sono questi i temi del G7 Salute che si svolgerà a Milano dal 4 al 6 novembre per fare il punto alla luce dei lavori preparatori che si sono svolti durante tutto l'anno. «I controlli dentali, soprattutto durante la gravidanza, sono importanti - commenta il dottor Gualtieri - Piccole carie e infezioni gengivali allo stato embrionale possono non essere dolorose ma, se non individuate e trattate correttamente, possono diventarlo». Il Sistema sanitario nazionale assicura "livelli essenziali di prestazioni sanitarie nel rispetto dell'economicità nell'impiego delle risorse'' che tradotto in soldoni significa che lo Stato italiano garantisce alla popolazione soltanto prestazioni minime ed essenziali e che queste ultime non saranno affatto misurate in base all'effettivo bisogno delle masse popolari ma in primo luogo saranno strettamente vincolate e subordinate "alle compatibilità finanziarie del Documento di programmazione economico e finanziaria'' che immancabilmente preannuncia i tagli delle leggi finanziarie alla spesa sanitaria. Il Servizio sanitario regionale garantisce l’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri iscritti al Servizio sanitario nazionale e l’erogazione di determinate prestazioni sanitarie anche alle persone immigrate senza permesso di soggiorno: cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti (ad esempio in pronto soccorso) o comunque essenziali per malattie e infortunio, tutela della gravidanza e della maternità, tutela della salute dei minori, vaccinazioni, interventi di profilassi internazionale, profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive, interventi dei Sert (i Servizi per le tossicodipendenze) e per la salute mentale.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Lorenzin: la Salute Delle Donne Dal Frecciarosa al G7 di Novembre”

Leave a Reply

Gravatar